Con i tempi di oggi bisogna essere “sempre sul pezzo” e riuscire a trovare tempo per il fisico è fondamentale.

Sempre più persone stanno capendo che l’importante per mantenersi in forma è la costanza. Una formula vincente è quella di fare allenamento a casa. La palestra rimane sempre un ottimo punto di riferimento e di aggregazione soprattutto per i giovani, ma molte persone adulte e anziane stanno preferendo l’allenamento svolto nel loro domicilio o all’aperto quando è possibile.

Con questa soluzione si risparmia tempo e denaro, si riducono gli spostamenti diventando un allenamento a Km0, in più oramai la tendenza è quella di spostare il servizio verso il cliente, basti pensare alle soluzioni proposte da Amazon, Just Eat, Gloovo, ecc.

Il mercato l’ha capito e infatti stanno nascendo sempre più APP che ci aiutano ad allenarci da soliL’azienda Tecnogym, leader del settore attrezzi ginnici, ha deciso di puntare anche verso un mercato rivolto all’allenamento nelle mura domestiche.

Nelle ultime sue realizzazioni, infatti, vediamo macchinari dal design accattivante studiati per fare da arredo dentro casa o in un ufficio (scopri di più su www.technogym.com/it/newsroom/come-realizzare-la-tua-palestra-casa/)

La difficoltà principale, specie all’inizio, sta nel auto-disciplinarsi. Un elemento chiave da considerare è quello di avere una postazione dedicata per la ginnastica dentro casa che sprona all’esercizio quotidiano e quindi ad essere costanti. Basta anche solo avere il tappetino a vista dentro casa. Bisogna impostarselo come un appuntamento personale. Se non si riesce ad essere motivati esistono personal trainer a domicilio o online che possono farti da coach per aiutarti a innescare una sana routine come quella dell’esercizio fisico. Tutto dipende dalle nostre priorità. Si, perché se ci pensiamo avere uno spazio dedicato dentro casa sarebbe la cosa più funzionale e logica, ma preferiamo avere una postazione dedicata più al relax, ovvero divano e maxi TV alle quali a volte diamo davvero troppo spazio.

tecnogym ginnastica a casa attrezzi e tutorial

Alcuni dei miei clienti hanno dedicato addirittura una stanza alla ginnastica ma basta anche un tappetino e un angolo di casa. Con un mio cliente, un uomo di 40 anni che seguo da un anno, riusciamo a fare ogni settimana 2-3 lezioni di Pilates tramite video-chiamate Skype, ha comprato alcuni attrezzi tra cui il Tapis Roulant e ora alterna Pilates e corsa. Ti assicuro che il suo allenamento è bello intenso e completo, anche se fatto a casa sua e non in palestra.

La Ginnastica Posturale è una delle discipline che sta spopolando tra le attività “in door” perché è possibile svolgerla senza possedere grandi macchinari. Inoltre oggi l’aspettativa di vita è salita fino a superare gli 80 anni. E quanti sono gli anziani che vorrebbero andare in palestra ma non possono? Tanti, tantissimi. Perché non hanno la spinta per farlo o non vogliono esibire il proprio corpo. Se si è determinati a iniziare la ginnastica posturale a casa non affidatevi ad APP o programmi standardizzati. Meglio rivolgersi ad una persona reale che ti segua fianco a fianco.

E’ importante rendersi conto che ogni esercizio fisico deve essere personalizzato.

Le palestre non sono da demonizzare anzi, hanno un ruolo importante sotto molteplici aspetti. Infatti non ci si va solo per la ginnastica, è anche un ottimo luogo per socializzare, potersi confrontare con altre persone, lavorare in gruppo, ecc. I centri fitness offrono una vasta gamma di attrezzature che non potresti avere tutte a casa. Io stesso per il tipo di allenamenti che faccio non potrei allenarmi solo a casa, ma ad esempio per la signora Maria di 50 anni che vuole lavorare principalmente sulla postura, non gli servono per forza tutte quelle attrezzature. Esiste il servizio di personal traininig anche nei centri fitness, ma in questi bisogna pagare anche l’abbonamento annuale della palestra.

Qual è la cosa migliore da fare? Tutto dipende sempre dalle esigenze individuali.

attrezzi ginnastica a casa

Molte persone dai cinquant’anni in su, preferiscono una ginnastica personalizzata che curi di più il mantenimento fisico senza mirare a chi sa quali obbiettivi. Quando l’obiettivo è la salute, è più saggio optare per una ginnastica a casa seguiti inizialmente da un personal trainer/ Chinesiologo qualificato.

Ci sono persone che, a prescindere dall’età, preferiscono discipline come il Pilates, lo Yoga, la ginnastica posturale, il fitness a corpo libero e con piccoli attrezzi. In questo caso il proprio domicilio come location va più che bene. Se poi si riesce ad acquistare anche un tapis roulant o una cyclette non manca davvero nulla.

Altri punti a favore per la ginnastica a casa sono le varie impostazioni che possiamo dare al nostro allenamento individuale. Per esempio, il non avere orari prestabiliti, poter decidere la musica in sottofondo, la ventilazione e l’abbigliamento (in casa possiamo allenarci vestiti come vogliamo).

 

ginnastica a domicilio come funziona

Un altro fattore da considerare è la scelta del professionista da invitare a casa.

Oggi ci sono molti Trainer che vanno a domicilio e questo ti permette anche di provarne più di uno. In palestra la dinamica di voler cambiare istruttore è più fastidiosa e complessa.

Un Personal Trainer/Chinesiologo nel primo periodo di allenamento è importante perché imposta gli esercizi a misura della persona.

Quando si tratta di ginnastica da svolgere a casa può aiutarti a capire come sfruttare il mobilio di casa a tuo vantaggio. Letto, divano, sedia, tavolo, possono diventare ottimi strumenti ginnici. Questo lo sottolineo perché prima di investire soldi acquistando macchinari ed attrezzi è più importante verificare se si è in grado di essere costanti nel perseguire una sana routine quotidiana.

Vuoi scoprire di più sui vantaggi della ginnastica a casa? Continua a seguire i miei consigli su questo blog oppure scopri subito i miei servizi di allenamento con il Metodo Postural Home.

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *